THE COLLETTI BIANCHI DIARIES

The colletti bianchi Diaries

The colletti bianchi Diaries

Blog Article



Traffico illecito di rifiuti, interdizioni e sequestro beni Coinvolti imprenditori e imprese lucane e pugliesi

In altre parole, l’esistenza di una pianificazione e organizzazione della condotta, finalizzate alla gestione abusiva di rifiuti, sono ritenuti elementi strutturali del delitto dalla stessa Cassazione.

Pena prevista for every il reato di cui all’articolo 452 quaterdecies – Attività organizzate for every il traffico illecito di rifiuti

These ebooks can only be redeemed by recipients during the US. Redemption backlinks and eBooks can't be resold.

[iii] In tal senso si è espresso recentemente il GUP presso il Tribunale di Brescia (sentenza 14 aprile 2021, inedita) che, nell’ambito di un medesimo procedimento relativo alla gestione di numerous tipologie di rifiuti (con plurime contestazioni del previgente art. 260 D.Lgs. n. 152/2006) ha accolto la questione di competenza territoriale avanzata da alcune difense, mantenendo la competenza di Brescia (ove è ipotizzata la commissione del reato antecedente tra quelli di pari gravità) in relazione ai soli imputati la cui posizione presentasse profili di connessione tra il reato contestato a Brescia e quelli per i quali – in relazione a posizioni non connesse – è stata disposta la trasmissione degli atti advert una diversa Procura.

Per quanto concerne invece la classificazione dei materiali conferiti dalle navi condotte dalle ONG, occur anticipato in precedenza, l’ufficio procedente riscontrava come, difformemente dalle condotte accertate, i rifiuti alimentari, provenienti da paesi additional UE, avrebbero dovuto soggiacere alla disciplina colletti bianchi di cui all’art.

Anche in relazione all’allestimento di questa navigate to this website strumentazione – parallela a quella ufficiale – e della frequenza e sistematicita’ (quasi quotidiana, annota l’ordinanza) degli illeciti smaltimenti di rifiuti effettuata dai (OMISSIS), doveva ritenersi dimostrata la consapevolezza del legale rappresentante della societa’ circa il traffico abusivo oggetto di indagine, a cui egli partecipava nella parte finale, occur non illogicamente hanno chiosato i giudici del merito cautelare.

L’allestimento e organizzazione di attività nel traffico illecito di rifiuti ex artwork. 452 quaterdecies cp.

Avvocato penalista patrocinante in Cassazione, ha conseguito la laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 1992, con tesi in diritto commerciale.

poi, secondo la Corte può essere considerata anche con riferimento advertisement una porzione del ciclo di gestione dei rifiuti, laddove idonea ad inserirsi – supportata dalla componente subiettiva dolosa descritta – all’interno e dunque avvalendosi, ovvero costituendo, una organizzazione allo scopo di realizzare un traffico (continuativo e illecito) di ingenti quantitativi di rifiuti.

Questi reati erano nello specifico quelli commessi da soggetti dall’elevato standing sociale, che tale poteva qualificarsi in funzione dell’incarico coperto, quindi, ci si riferiva principalmente ad individui di estrazione sociale medio-alta e di notevole esperienza tecnica, autorevoli e “socialmente forti”.

Ti preghiamo di segnalarci gli esempi da correggere e quelli da non mostrare più. Le traduzioni potenzialmente sensibili, inappropriate o colloquiali sono in genere evidenziate in rosso o in arancione.

» dell’indagato, cosiccome della sua attività have a peek here di intermediazione, con la conseguenza che risulterebbe errata la conclusione del Tribunale del riesame nella parte in cui ha inteso escludere l’elemento costitutivo dell’allestimento di mezzi e risorse nell’ambito di una struttura anche rudimentale.

Con l'accusa di traffico illecito di rifiuti vennero indagati i vertici di Adige Bitumi che ieri hanno chiuso il procedimento giudiziario patteggiando la pena.

Report this page